Applicazioni Web

Una Web Application è una applicazione che non risiede direttamente sulle macchine che la utilizzano, ma su server remoti situati anche a migliaia di chilometri di distanza rispetto all'utilizzatore.
La distribuzione avviene in modo che gli utenti possano fruirne tramite un semplice e comune browser web, senza l'installazione di alcun software aggiuntivo sugli elaboratori.
L'utilità di questo sistema è da ricercarsi nel fatto che l'unica preoccupazione è quella dell'utilizzo del software, dato che manutenzione e backup rimangono totalmente a carico del server; l'applicazione può essere inoltre facilmente utilizzata da qualunque postazione nel mondo.
Il trend attuale del mercato IT è senza dubbio rivolto verso la semplificazione delle procedure e l'abbattimento dei costi; una web application permette di lavorare in entrambe le direzioni. Prendiamo a titolo di esempio un utente che è costretto a trascorrere la maggior parte della giornata fuori ufficio ma che ha bisogno di consultare un database; con questa tecnologia, aprendo il browser web del proprio tablet o smartphone, può visualizzare, analizzare e modificare quanto necessario sul proprio gestionale che è localizzato su un server remoto.

Cuscusa Web & Security ha fondato un dipartimento specificatamente delegato allo studio e alla elaborazione di applicazioni web.
Prodotto di punta è Olympia Sport Manager, applicazione realizzata con tecnologia client - server (PHP, TOMCAT, APACHE, MYSQL).
Contattaci

Contatti